Vantaggi dello stampaggio a caldo


La deformazione plastica dei metalli ed in particolare lo stampaggio a caldo dell’ottone e dell’alluminio sono processi consolidati. Essi, in molti casi, hanno sostituito i classici processi di fonderia, resi in parte obsoleti dal minor costo di applicazione di questa efficiente tecnologia in grado, tra l’altro, di eliminare totalmente alcune difettosità tipiche dei getti fusi quali, per esempio, la porosità.

BRAWO ha da decenni adottato questa tecnica di produzione, acquisendo in tal modo un know-how all’avanguardia e uno standard produttivo e qualitativo tra i più elevati al mondo. BRAWO è in grado di collaborare attivamente con il cliente fin dalla fase di progettazione, introducendo elementi utili a consentire lo sviluppo di un processo produttivo snello ed efficace e pertanto più competitivo.

Lo stampaggio a caldo, rispetto ai processi di fusione, permette di ottenere caratteristiche meccaniche e aspetti superficiali qualitativamente superiori e una maggiore efficienza e ripetibilità del processo.
In quanto privo di difettosità interne esso garantisce inoltre minori scarti nel successivo processo di lavorazione meccanica e, in generale, un contenimento dei costi di produzione.